Articolazione delle iniziative
Proprio in dipendenza dalle strategie di intervento, le proposte del Progetto saranno distribuite nell’arco di due anni, distinguendosi per tipologia:
- Incontri con esperti e dibattiti
- Mostre
- Proiezioni e impianti multimediali
- Eventi musicali e letterari
il primo appuntamento è previsto per il 23/6/2018 presso Villa Gavazzi di Valmadrera con l’opera lirica TURANDOT). La location non è casuale.
Infatti, Villa Gavazzi è una prestigiosa residenza storica “produttiva”. Accanto alla residenza d’epoca si trova la grande filanda di famiglia.
- Produzioni editoriali
- Formazione metodologica e tecnologica di docenti
Il 18 maggio 2018 è già partita la formazione per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, grazie a Fondazione Clerici, con un seminario dal titolo: TECNOLOGIA ED EMPOWERMENT INNOVARE L’EDUCAZIONE.
- Attività didattiche e laboratori
- Visite museali
- Concorsi
e per modalità di realizzazione:
- Gli incontri con esperti e dibattiti: da tenersi in diverse sedi del territorio, saranno tenute da studiosi del settore, storici, ricercatori, direttori di musei e viaggiatori, sempre col supporto di immagini e filmati per rendere il più possibile universale la fruizione. Verteranno sui più vari aspetti del tema relativo alla seta: la sua storia, la sua produzione, la tecnologia e distribuzione, i rapporti conseguenti, l’influenza economica e culturale, l’influenza artistica e musicale, l’influenza sulla architettura industriale del territorio, le ricadute sul territorio, sugli usi ed i costumi, sulla realtà sociale.Le proiezioni di video, documentari, slideshow: sempre da tenersi in diverse sedi del territorio, riguarderanno temi diversi come i viaggi sulla via della seta, gli incontri con culture e luoghi diversi ieri e oggi, modalità di lavorazioni eterogenee nel tempo e nello spazio, l’arte e l’architettura suscitate in tempi diversi dal contatto con l’oriente e la seta.
- Musica, letteratura e arte: l’incidenza culturale del contatto con l’oriente nel tempo e la produzione della seta hanno sollecitato la produzione musicale a partire dalle grandi opere liriche, agli influssi sulla musica classica, ai semplici canti delle filande, a composizioni letterarie, diari di viaggio. Ciò permette di organizzare eventi di musica dal vivo e letture di brani letterari, racconti di viaggio, aneddoti e avvenimenti del mondo contadino e delle filande.
- I testi e le immagini: verranno proposti in mostra testi già editi d’incontri, personaggi, d’arte e cartografie, ma anche prodotti ex novo, pubblicazioni relative al mondo della seta e la sua produzione in ambito locale, ma anche diari di viaggio. In questo contesto saranno anche proposte mostre fotografiche sia territoriali sia di viaggi recenti sulla via della seta.
- La scuola e l’educazione permanente: rivolte alle scuole di primo e secondo grado del territorio, ma anche ai genitori degli alunni e ad un pubblico adulto verranno proposte visite guidate ai musei del territorio: Museo Abbeg di Garlate, Civico Museo Setificio Monti di Abbadia Lariana, Museo Didattico di Como, Museo della Fondazione Ratti di Como.
Per le scuole elementari e medie di Civate e Valmadrera verrà organizzata in modo particolare la formazione metodolicia e tecnologica alle nuovissime tecnologie per i docenti, mini-lezioni sul tema e progetti didattici formativi, laboratori per alunni e famiglie, produzioni di immagini e concorsi sul tema della seta.